Tuesday, 12 November 2013

THE CUT - LO STRAPPO A SCUOLA A COSENZA 20 NOVEMBRE

A Cosenza il 20 novembre alle ore 10.00 presso il Cine Teatro Italia "A.Tieri" Valentina Acava Mmaka incontra gli studenti delle scuole superiori dove presenterà il Progetto di Scrittura che sta dietro alla performance THE CUT - LO STRAPPO. Seguirà il reading del testo con l'accompagnamento musicale del Maestro di Kora DARIO CASTIELLO (Associazione Matoké) che suonerà diversi strumenti tra cui la Kora, Nguni, Djembee. Un viaggio in parole e musica per parlare di Mutilazioni Genitali Femminili e Diritti Umani.  


Dopo la prima parte del tour di The Cut - Lo Strappo , è finalmente arrivato il momento di  entrare nelle scuole, incontrare gli studenti. Le MGF sono spesso ancora un tabù in molte società nel mondo. Creare un dialogo pubblico capace di smontare luoghi comuni, sanare pregiudizi e creare uno spazio entro cui confrontarsi con questa esperienza che coinvolge circa 140 milioni di donne in tutto il mondo, è di fondamentale importanza. Una questione urgente che riguarda tutti indistintamente nei cinque continenti. Ogni giorno, senza saperlo,  incrociamo o semplicemente sfioriamo  le vite di donne che sono state o saranno vittime delle MGF, è un dovere civile conoscere e lavorare per promuovere i diritti umani di queste donne che possono essere nostre compagne di studi, amiche, vicine di casa, conoscenti, mogli, fidanzate...
La Scuola per prima, ha il dovere di creare occasioni di dialogo e confronto sulle Mutilazioni Genitali Femminili anche in un più ampio contesto della violenza di genere e come tema di diritti umani.

0 comments:

Post a Comment